Sono Sebastiano Marchesi, attualmente al terzo anno di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e in stage presso Gemux s.r.l. Di recente, abbiamo avuto un incontro con binnova, una società di consulenza integrata, che punta a fare la differenza nella società e nel business.
La mission di binnova è sbloccare il potenziale nascosto di individui e organizzazioni. E lo fa non solo affrontando problemi aziendali interni, ma elevando i suoi clienti a eccellere nei loro settori, preparandoli ad essere a prova di futuro.
Inizialmente, ero affascinato, ma anche un po' scettico, dalle promesse che sembravano quasi troppo ambiziose. Tuttavia, l'introduzione di Arxivar, un software per la gestione digitale delle informazioni, ha iniziato a chiarire le cose.
Questo software presenta un'interfaccia utente amichevole, ma sottostante c'è una struttura complessa e altamente efficiente.
Dopo una breve presentazione sul suo funzionamento e sulle sue potenzialità (supportata da esempi pratici e dati) sono rimasto colpito dall'ampiezza delle sue applicazioni.
Arxivar permette realmente di modellare i processi in vari settori, come, ad esempio, il metalmeccanico o l'immobiliare, attraverso un sistema a blocchi.
La sua flessibilità e la sua capacità di integrarsi con altre applicazioni, gestire e-mail, scannerizzare immagini, inviare notifiche, e persino interagire con sistemi gestionali per automatizzare ordini di acquisto, sono impressionanti.
Naturalmente, l'efficacia di Arxivar dipende dalla precisa definizione dei processi e delle variabili coinvolte, un lavoro difficilmente automatizzabile e che richiede tutto la capacità di entrare nei dettagli e l’attenzione che solo un essere umano è in gardo di garantire.
La prova è stata l’esercitazione pratica svolta nel corso dell'ultimo segmento dell'incontro. Abbiamo infatti creato un'applicazione di prova dove Arxivar inviava una notifica al telefono in caso di anomalie nel processo produttivo.
Nonostante la semplicità dell'esempio, il software ha efficacemente dimostrato il suo potenziale.
Da ultimo una mia considerazione personale: uscendo dall'incontro, riflettevo sulla vasta gamma di applicazioni possibili e su come Arxivar potrebbe risolvere innumerevoli problemi aziendali se impiegato correttamente.
Non ho ancora l’esperienza necessaria a fare una valutazione manageriale ma, almeno come impressione, ritengo che questo software potrebbe rappresentare una rivoluzione nella gestione aziendale.