Durante lo stage svolto presso Gemux mi sono trovato a svolgere compiti completamente nuovi che mi hanno portato a mettermi alla prova pur di trovare una soluzione ai diversi compiti che mi venivano assegnati.
Rispetto alle mie esperienze passate, dove mi sono trovato per lo più a sistemare il magazzino e a collocare dei materiali in maniera ordinata per i lavori, in queste due settimane ho fatto delle attività completamente diverse.
Mi sono ritrovato davanti a situazioni che avevo solo sentito in teoria e che, finalmente, con questa esperienza, ho avuto modo di fare come ad esempio interfacciarmi con un robot che si può comandare dalla “teachpennant”, o dal Software di programmazione e capire il funzionamento tramite la lettura dei singoli manuali riferiti per ogni singolo Software.
Ho apprezzato soprattutto la disponibilità, da parte dell’azienda, di dare ai propri stagisti la possibilità di seguire dei corsi sulla sicurezza a rischio basso, di inglese o corsi che verranno sviluppati in futuro come i corsi per il robot, ma anche la possibilità di affiancare un programmatore di PLC che ci spiegasse in grandi line il funzionamento di un PLC e di come si programmano tutti i pulsanti presenti nel sistema.
Da non sottovalutare la quantità di dispositivi disponibili per svolgere i compiti assegnati e soprattutto la comunicazione tra collaboratori.
Molto importante è stato, infatti, avere la possibilità di potermi relazionare con altre persone durante lo svolgimento di un lavoro. Questo mi permetteva di capire se la direzione in cui stessi lavorando fosse quella giusta, o se avevo delle alternative oltre all’opzione che avevo intrapreso io.
Rispetto a tutte le altre aziende che propongono degli stage agli studenti, ho avuto la possibilità di poter anche sbagliare e insieme ai tutor trovare il modo di correggere l’errore e fare in modo di imparare in modo da non far capitare più errori grazie alla pratica e ai continui suggerimenti.
Reputo questa esperienza molto positiva e costruttiva, penso che mi abbia aiutato a sviluppare un pensiero ottimista che mi porterà a migliorare giorno per giorno, a dare sempre il massimo per portare a termine tutti i compiti che mi verranno assegnati, a essere sempre curioso anche se quello che non conosco può spaventarmi perché richiede lavoro ma anche dedizione che mi porterà tanto orgoglio al completamento dei vari lavori.